MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO

ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO ANGUILLARA

(Scuola Infanzia, Primaria e Sec. I Grado) Cod. Min. RMIC87200T Via San Francesco, 271 – 00061 Anguillara Sabazia (RM) rmic87200t@istruzione.it – rmic87200t@pec.istruzione.it Sito web: www.icsanfrancescoanguillara.edu.it 06.9996621/ 99900860 fax 06 99901154

Al Presidente dell’Associazione ASVUS Sig. Carlo Bartolini

Aviosuperficie Santo Stefano Via Igino Annesi, 8 – 00061 Anguillara Sabazia

e p.c. Ai docenti e alle famiglie degli alunni delle classi V Scuola Primaria Istituto Comprensivo

OGGETTO: Lettera di ringraziamento all’Associazione ASVUS

Con la presente si intende esprimere un sentito ringraziamento al Sig. Carlo Bartolini e all’Associazione ASVUS, per la dedizione, l’entusiasmo e la passione profusi nella realizzazione del Progetto “Un volo sulla conoscenza”.

Il Progetto, rivolto agli alunni delle classi V, ha consentito di realizzare un ambiente di apprendimento in grado di favorire l’esplorazione e la scoperta, per promuovere il gusto per la ricerca di nuove conoscenze, sollecitando nei ragazzi atteggiamenti di interesse, curiosità ed entusiasmo per le scienze.

Il blog dedicato http://www.asvus.it/area-blog-in-volo-sulla-conoscenza/ ha permesso agli alunni di poter approfondire gli argomenti e le tematiche trattati, e di poter comunicare attraverso la Rete con finalità specifiche, sperimentandone nuove possibilità di utilizzo.

La realizzazione del laboratorio di fisica e la ricostruzione del sistema solare in scala, presso il sito dell’Aviosuperficie, hanno costituito per i ragazzi un’occasione preziosa di didattica laboratoriale, fondamentale per l’ “apprendimento significativo”.

Il Progetto, svolto a titolo volontario e gratuito dal sig. Bartolini e da altri esperti dell’Associazione ASVUS, è stato condiviso pienamente dalle docenti delle classi V che hanno potuto integrare nel percorso curriculare le occasioni di apprendimento offerte dagli esperti, creando continue connessioni con le attività didattiche e valorizzando spunti di riflessione.

Auspicando che la collaborazione tra Istituto Comprensivo e Associazione ASVUS prosegua nel tempo, si porgono Cordiali saluti.

Dott.ssa Paola Di Muro