Pago in Rete

ACCEDI AL SERVIZIO

Dal 30 giugno 2020 le Istituzioni Scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma PagoPA per ricevere i pagamenti da parte dei genitori degli alunni.  Il Ministero dell’Istruzione ha sviluppato e messo a disposizione di tutte le Istituzioni Scolastiche il sistema centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione “PAGO IN RETE” che  offre numerosi vantaggi:

1. visualizzare la situazione completa ed aggiornata dei pagamenti richiesti dalle scuole dei propri figli;
  2. ricevere notifica degli avvisi di pagamento emessi dalle scuole intestati ai propri figli;
  3. pagare contemporaneamente più avvisi, emessi anche da scuole diverse, ottenendo così un risparmio nelle eventuali commissioni di pagamento
  4. scaricare dall’applicazione l’attestazione di pagamento valida per eventuali detrazioni fiscali per ogni pagamento telematico eseguito.

ACCESSO AL SERVIZIO

Per accedere al servizio Pago In Rete il genitore deve disporre di username e password (credenziali).

• Se un genitore ha presentato una domanda d’iscrizione on-line può accedere con le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizionedel proprio figlio (chi non ricorda le credenziali, può chiedere il recupero password ; in alternativa, è possibile effettuare una nuova registrazione sul portale);
  • Se il genitore è  un docente può utilizzare le proprie credenziali Polis.
  • Se non si rientra in nessuna delle sopraelencate casistiche è possibile registrarsi dalla home page del portale del MIUR (www.miur.gov.it), selezionando il link “Accesso”, poi il link “Area Riservata” quindi “Registrati”. Per la registrazione occorre inserire i propri dati anagrafici ed un indirizzo e-mail personale di contatto.

Numero Verde per le Famiglie: 080/9267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30

PAGAMENTO

Per effettuare un pagamento a favore della scuola, il genitore dovrà seguire la seguente procedura:

1) accedere al sistema Pago in retehttps://www.istruzione.it/pagoinrete;
2) fare clic su ACCEDI (in alto a destra) e autenticarsi con il nome utente e la password;
3) nell’area “Versamenti”potrà visualizzare i bollettini predisposti dalla scuola  per:adesione polizza assicurativa, contributo volontario, corsi extracurricolari, accesso agli atti amm.vi,  viaggi di istruzione, ecc.

Per effettuare il pagamento, è quindi possibile procedere in uno di questi due modi:

a) Pagare direttamente on-line (Procedi con il pagamento immediato), mediante carte di debito, di credito o prepagate, PostePay, PayPal e home banking (servizio MyBank);

b) Generare il bollettino (ed eventualmente stamparlo), attraverso la funzione “Scarica il documento di pagamento”, procedendo al pagamento utilizzando un qualsiasi servizio autorizzato al circuito PagoPA (applicazioni smartphone e tablet, oppure uffici postali, banche, sportelli Bancomat, tabaccherie e ricevitorie PuntoLIS, SisalPay, Lottomatica).

PRECISAZIONI

• Le ricevute dei pagamenti effettuati NON debbono essere inviate alla scuola (l’istituto provvederà a verificare direttamente sul portale Pago in rete i versamenti effettuati).
  • I versamenti effettuati sono fiscalmente detraibili. Prossimamente la detrazione sarà effettuata automaticamente dal sistema.
  • E’ possibile scaricare l’app IO.it per la gestione degli avvisi telematici, dei bollettini emessi dalla scuola e per i servizi di pagamento.

GUIDE E MANUALI