PTOF 2016/2019

Il Piano dell’Offerta Formativa (POF) è la carta d’identità della scuola, lo strumento attraverso il quale l’istituzione scolastica esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare e organizzativa, definendo così la propria intenzionalità educativa.
Le “opzioni formative” del nostro POF triennale sono coerenti con gli obiettivi generali ed educativo-didattici a livello nazionale quindi aderenti alle esigenze del contesto territoriale di riferimento.

Il POF triennale, elaborato dal Collegio dei docenti sulle linee di indirizzo del Dirigente Scolastico, è approvato dal Consiglio di Istituto.
Il POF triennale è in coerenza con le finalità espresse dalla legislazione scolastica che afferma il ruolo centrale della scuola nella società della conoscenza per:

• innalzare i livelli di istruzione e lecompetenze delle studentesse e deglistudenti, rispettandone i tempi e gli stili diapprendimento;
  • contrastare lediseguaglianze socio-culturali e territoriali;
  • prevenire e recuperarel’abbandono e la dispersione scolasticain coerenza con il profilo educativo,culturale e professionale dei diversi gradidi istruzione;
  • realizzare una scuola aperta,quale laboratorio permanente diricerca, sperimentazione e innovazionedidattica, di partecipazione e dieducazione alla cittadinanza attiva;
  • garantire il diritto allo studio, lepari opportunità di successo formativo edi istruzione permanente dei cittadini.

Icona
ORDINANZA MINISTERIALE N.52 DEL 3 MARZO 2021 SUGLI ESAMI DI STATO 20_21 - SINTESI
ESAMI DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE PER L’A.S. 2020/2021
PIANO SCOLASTICO DELLA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA