Cos'è
Dal 30 giugno 2020 le Istituzioni Scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma PagoPA per ricevere i pagamenti da parte dei genitori degli alunni. Il Ministero dell’Istruzione ha sviluppato e messo a disposizione di tutte le Istituzioni Scolastiche il sistema centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione “PAGO IN RETE” che offre numerosi vantaggi:
- visualizzare la situazione completa ed aggiornata dei pagamenti richiesti dalle scuole dei propri figli;
- ricevere notifica degli avvisi di pagamento emessi dalle scuole intestati ai propri figli;
- pagare contemporaneamente più avvisi, emessi anche da scuole diverse, ottenendo così un risparmio nelle eventuali commissioni di pagamento
- scaricare dall’applicazione l’attestazione di pagamento valida per eventuali detrazioni fiscali per ogni pagamento telematico eseguito.
ACCESSO AL SERVIZIO
Il genitore potrà effettuare l’accesso al servizio Pago In Rete utilizzando:
- l’ identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
- la carta d’identità elettronica (CIE)
- l’identità elettronica europea (eIDAS – electronic IDentification Authentication and Signature)
Numero Verde per le Famiglie:
080/9267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30
PAGAMENTO
Per effettuare un pagamento a favore della scuola, il genitore dovrà seguire la seguente procedura:
- accedere al sistema Pago in rete;
- fare clic su ACCEDI (in alto a destra) e autenticarsi con il nome utente e la password;
- nell’area “Versamenti”potrà visualizzare i bollettini predisposti dalla scuola per:adesione polizza assicurativa, contributo volontario, corsi extracurricolari, accesso agli atti amm.vi, viaggi di istruzione, ecc.
Per effettuare il pagamento, è quindi possibile procedere in uno di questi due modi:
- Pagare direttamente on-line (Procedi con il pagamento immediato), mediante carte di debito, di credito o prepagate, PostePay, PayPal e home banking (servizio MyBank);
- Generare il bollettino (ed eventualmente stamparlo), attraverso la funzione “Scarica il documento di pagamento”, procedendo al pagamento utilizzando un qualsiasi servizio autorizzato al circuito PagoPA (applicazioni smartphone e tablet, oppure uffici postali, banche, sportelli Bancomat, tabaccherie e ricevitorie PuntoLIS, SisalPay, Lottomatica).
PRECISAZIONI
- Le ricevute dei pagamenti effettuati NON debbono essere inviate alla scuola (l’istituto provvederà a verificare direttamente sul portale Pago in rete i versamenti effettuati).
- I versamenti effettuati sono fiscalmente detraibili. Prossimamente la detrazione sarà effettuata automaticamente dal sistema.
E’ possibile scaricare l’app IO.it per la gestione degli avvisi telematici, dei bollettini emessi dalla scuola e per i servizi di pagamento
GUIDE E MANUALI
MANUALE PAGAMENTI AMMINISTRAZIONE
A cosa serve
Il servizio consente di effettuare i pagamenti alla Pubblica Amministrazione.
Come si accede al servizio
Il genitore potrà effettuare l’accesso al servizio Pago In Rete utilizzando:
- l’ identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
- la carta d’identità elettronica (CIE)
- l’identità elettronica europea (eIDAS – electronic IDentification Authentication and Signature)
Numero Verde per le Famiglie:
080/9267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30
Servizio online
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via di San Francesco, 271, 00061 Anguillara Sabazia RM
-
CAP
00061
-
Orari
Scuola secondaria
Tempo Ordinario 8,10-14,10
Tempo Prolungato 8,10-14,10 mar. gio. 8,10- 16,37 lun. mer. ven.
Indirizzo Musicale dalle 14,30 alle 19,00 -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via della Mainella, 5, 00061 Anguillara Sabazia RM
-
CAP
00061
-
Orari
8:00 - 16:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Maria Felice, 9, 00061 Anguillara Sabazia RM
-
CAP
00061
-
Orari
Scuola dell'Infanzia a T.L.: 8,20/8,40-13,00/13,20
Scuola dell'Infanzia a T.N.: 8,20/8,40- 16,00/16,20 -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via degli Oleandri 5 00061 Anguillara Sabazia (RM)
-
CAP
00061
-
Orari
Scuola Primaria ore 8,20/8,30- 16,20/16,30
Scuola dell'infanzia ore 8,20/8,50- 16,00/16,30 -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Verdi, 1, 00061, Anguillara Sabazia (RM)
-
CAP
00061
-
Orari
Scuola Primaria 8,10/8,20- 13,10/13,20 - Martedì: 8,10/8,20-16,10/16,20
Scuola dell'Infanzia T.L. 8,30/8,50- 13,10/13,30
Scuola dell'Infanzia T.N. 8,30/8,50-16,10/16,30 -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Dal 30 giugno 2020 le Istituzioni Scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma PagoPA per ricevere i pagamenti da parte dei genitori degli alunni.
- Il genitore potrà effettuare l’accesso al servizio Pago In Rete utilizzando l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o la carta d’identità elettronica (CIE) oppure l’identità elettronica europea (eIDAS – electronic IDentification Authentication and Signature).
Tempi e scadenze
I pagamenti seguono le scadenze indicate dalla scuola.
Contatti
- Telefono: +39 06 9996621
- Email: rmic87200t@istruzione.it
