Libri di testo Scuola primaria

CRITERI DI SCELTA DEI LIBRI DI TESTO DELL’I.C. “SAN FRANCESCO” DI ANGUILLARA SABAZIA

Il libro di testo è uno degli strumenti attraverso cui gli insegnanti possono perseguire gli obiettivi formativi e didattici.

I soggetti interessati e coinvolti nell’adozione dei libri di testo sono i docenti, le famiglie e gli alunni.

Provvedere all’adozione dei libri di testo compete al Collegio docenti, sentiti i Consigli di Classe.

La scelta dei libri di testo rientra nelle responsabilità del docente e fa parte delle sue competenze professionali.

I principi guida nella scelta dei libri sono i seguenti:

• l’organicità di presentazione della disciplina;
  • la corrispondenza tra gli argomenti trattati e le reali possibilità di apprendimento degli alunni;
  • l’adeguatezza dello stile espositivo all’età degli studenti cui è destinato;
  • l’impostazione che promuova il senso della ricerca e solleciti l’acquisizione di un personale metodo di studio, stimolando curiosità e interesse;
  • l’attenzione ai contenuti formativi essenziali;
  • l’economicità, a pari valore didattico;
  • il peso;
  • la ricchezza di immagini e documentazione;
  • la snellezza e la praticità nell’uso;
  • la gradevolezza della veste grafica;
  • l’esclusione della pubblicità e di qualsiasi messaggio che possa costituire motivo di condizionamento all’acquisto di prodotti vari.

Elenco libri di testo Scuola Primaria: A. S. 2023 – 2024