La scuola secondaria di I grado – indirizzo musicale

Via San Francesco, 271 – 00061 Anguillara Sabazia (RM)

Icona
Regolamento Indirizzo Musicale

 

L’INDIRIZZO MUSICALE

A partire dall’ a. s. 2008 /’09 è stato attivato nella Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “San Francesco” il corso ad Indirizzo Musicale, secondo le norme vigenti del D.M. 201/1999, che si inserisce in un più ampio Progetto Musicale d’Istituto.

All’insegnamento dello strumento musicale è riconosciuto un valore interdisciplinare, di arricchimento e di inclusione nel quadro delle finalità della Scuola Secondaria di I grado e del progetto complessivo di formazione della persona (All. A del D.M. 201/1999).

Lo sviluppo dell’insegnamento musicale vuole offrire agli alunni una maggiore capacità di lettura critica e attiva del reale e una più profonda conoscenza interiore a livello razionale ed emotivo.

Nella sua specificità e opzionalità, l’Indirizzo Musicale prefigura un percorso formativo curricolare, ma facoltativo, che si colloca tra la didattica musicale di base, garantita dall’insegnamento della Musica nella Scuola Secondaria di I grado e il Liceo Musicale o, in alternativa, i Corsi pre-accademici dell’Alta Formazione Artistica Musicale (ex Conservatorio di Musica).

L’insegnamento dello strumento musicale:

  • promuove la formazione globale dell’individuo offrendo occasioni di maturazione logica, espressiva e comunicativa;
  • integra il modello curricolare con percorsi disciplinari intesi a sviluppare nei processi evolutivi dell’alunno, unitamente alla dimensione cognitiva, la dimensione operativa e creativa;
  • offre all’alunno, attraverso l’acquisizione di specifiche competenze, ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità, una più avvertita coscienza di sé e del modo di rapportarsi al sociale;
  • fornisce ulteriori occasioni di integrazione e di crescita per gli alunni in situazione di svantaggio.

Il corso ha la durata di 3 anni e si svolge in orario pomeridiano ed extracurricolare all’interno dell’edificio scolastico.

Le lezioni si articolano in:

  • 1 lezione individuale o in piccoli gruppi – classe di strumento;
  • 1 lezione collettiva di teoria musicale e musica d’insieme (pratica orchestrale).

Corrispondono ad un totale di 3 ore settimanali,  distribuite generalmente su  2 rientri pomeridiani, per un monte ore annuale di 99 ore di lezione. Il percorso didattico, stabilito da specifiche indicazioni programmatiche riferite alle singole specialità strumentali, concorre allo sviluppo delle competenze musicali individuali, attraverso i seguenti obiettivi formativi :

  • capacità di decodificazione del linguaggio specifico (correlazione segno – gesto – suono);
  • uso e controllo dello strumento nella pratica individuale e collettiva (postura e acquisizione delle tecniche specifiche);
  • capacità di esecuzione e ascolto nella pratica individuale e collettiva;
  • esecuzione, interpretazione ed eventuale elaborazione autonoma del materiale sonoro.

L’attività musicale consentirà ad ogni alunno, al termine del ciclo di studi, di  saper eseguire con consapevolezza brani solistici e d’insieme appartenenti a diversi generi, epoche, stili, con difficoltà adeguate al percorso compiuto.

Nel nostro Istituto sono attive le seguenti Classi di strumento:

  • FLAUTO
  • VIOLINO
  • CHITARRA     
  • PIANOFORTE

Durante lo svolgimento della prova orale dell’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione è prevista una prova pratica di esecuzione strumentale

L’Indirizzo Musicale si avvale di un’aula specifica, dotata di  un pianoforte verticale, situata al piano terra che,  oltre ad essere utilizzata per le lezioni di pianoforte, contiene il materiale didattico, attualmente consistente in quattro tastiere, due violini, una chitarra, leggii, set di percussioni, partiture, un impianto stereo.

Le lezioni delle altre discipline strumentali si svolgono nelle aule della sezione C, mentre tutte le attività orchestrali e di musica d’insieme sono ospitate nel Teatro della Scuola Secondaria di I grado.

Molti nostri alunni, nel corso degli anni, si sono distinti in diversi Concorsi nazionali tra i quali, citiamo: Concorso nazionale “Città di Campagnano”, Concorso pianistico  “88 tasti”, Concorso nazionale “M. Colonna” di Roma, Concorso nazionale “Giovani musici” di Roma.

Modalità di accesso al corso ad Indirizzo musicale

Al Corso possono accedere tutti gli alunni che, durante la frequenza della classe quinta della scuola primaria, all’atto dell’iscrizione al primo anno della Scuola secondaria di I grado, esprimano l’intenzione di frequentare il Corso ad Indirizzo musicale (opzione presente nel modulo di iscrizione). Successivamente, gli alunni saranno convocati presso la Scuola secondaria di I grado, per svolgere una prova orientativo – attitudinale predisposta dai docenti di strumento. Per partecipare alla prova non è richiesta alcuna conoscenza musicale di base.

La prova orientativo – attitudinale verifica le caratteristiche fisico – tecniche, le attitudini rispetto ad alcuni parametri musicali e le motivazioni personali del candidato che viene ammesso alla frequenza di una delle classi strumentali, in base al numero dei posti disponibili.

L’ammissione è disposta mediante la pubblicazione di una graduatoria redatta in base al  punteggio ottenuto dagli alunni in sede di esame che prevede una valutazione derivante sia da una prova attitudinale che di idoneità al singolo strumento.

Nel nostro Istituto abbiamo una sezione specifica ad Indirizzo musicale (tutti gli alunni della sezione frequentano una delle classi di strumento), attualmente la sezione C, ed una sezione parzialmente ad Indirizzo musicale (solo alcuni alunni della sezione sono iscritti all’Indirizzo musicale), attualmente la sezione G, a tempo prolungato.

L’Orchestra “S. FRANCESCO” 

Tutti gli alunni, frequentanti le classi seconde e terze del Corso ad Indirizzo musicale, partecipano all’attività orchestrale che si svolge presso il Teatro della Scuola secondaria di I grado ogni giovedì dalle ore 14,30 alle ore 16,30. Tale formazione ha già al suo attivo la partecipazione a  eventi di rilievo nazionale quali la Giornata della Memoria (Università “La Sapienza” di Roma), la XXVI Rassegna Musicale Nazionale (Teatro “Vespasiano” di Rieti) ed altri eventi sul territorio (Giornata dell’Intercultura, Giornata della Memoria, Concerti e spettacoli teatrali).

Dal 2011 è attiva anche un’ Orchestra di Chitarre, formata da tutti gli alunni delle classi  prima, seconda e terza, che si è distinta in diversi Concorsi nazionali e manifestazioni concertistiche.

Progetti Musicali d’Istituto

“Orchestra Aperta” : Il progetto è rivolto a tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo, in grado di suonare uno strumento diverso da quelli di indirizzo, e ad ex alunni, fino al secondo anno di scuola superiore.

“Se son Note Fioriranno”: Il progetto nasce dalla selezione da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio secondo il D.M. 8/2011, che si propone l’obiettivo di ampliare il curricolo verticale della musica alla scuola primaria.

Corsi preaccademici (protocollo con CSA): Verrà stipulata una Convenzione con l’Associazione Fabrica Harmonica, per organizzare corsi preaccademici per l’accesso al Conservatorio, riconosciuti dal “Santa Cecilia”.

Icona
Brochure scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale

Nella nostra scuola…

CONCORSI MUSICALI

Concorsi musicali 2021

I NOSTRI VIDEO

DOVE SIAMO
CONTATTACI

SEGUICI SU