Curricolo

L’Istituto Comprensivo “ San Francesco “ è impegnato nella realizzazione di un curricolo in continuità, per garantire il massimo delle opportunità a tutti.
Il curricolo, insieme di campi di esperienza, ambiti, discipline, laboratori e progetti di istituto, mira ad esaltare “ la centralità della persona che apprende, il ruolo della cultura e dell’istruzione” *, non limitandosi ad un “ mero modello trasmissivo dei saperi a vantaggio di un ambiente di apprendimento aperto, a forte caratterizzazione curricolare e laboratoriale.” *
La definizione e la realizzazione delle strategie educative devono sempre tener conto della singolarità e complessità di ogni persona, della sua articolata identità, delle sue aspirazioni e capacità nelle varie fasi di sviluppo e di formazione.
Detto curricolo si sviluppa, quindi, nella verticalità del percorso educativo dai 3 ai 14 anni di età, e si esplicita in abilità ,conoscenze, atteggiamenti o disposizioni, e processi metacognitivi .
Le abilità sono le operazioni compiute dalla mente per raggiungere un determinato obiettivo ( ciò che l’alunno deve “saper fare”).
Le conoscenze riguardano i contenuti propri di un campo di esperienza, di un ambito o di una disciplina (ciò che l’alunno deve “sapere”).
Gli atteggiamenti o disposizioni sono riferiti alle modalità con cui l’alunno agisce e utilizza le proprie conoscenze .
I processi metacognitivi riguardano la consapevolezza del soggetto che apprende di prevedere, controllare e verificare il proprio processo di studio.
Il curricolo dell’Istituto Comprensivo “ San Francesco”,infine, tende alla creazione di una situazione favorevole alla costruzione sociale della conoscenza, organizzando un ambiente di apprendimento aperto allo scambio e all’interazione.

** “ Indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione “ – DM n.254 16/11/2012 –

Curricolo di Istituto