Orientamento scolastico in entrata

CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO

Benvenuti nella sezione Continuità e Orientamento! Qui è possibile trovare tutte le informazioni e le attività relative alla Continuità nell’Istituto Comprensivo San Francesco di Anguillara.

La continuità oggi è sempre più percepita come esigenza della vita sociale, dato che ogni fase della vita è intrinsecamente legata ai momenti formativi che l’hanno preceduta e la presenza sempre più diffusa degli istituti comprensivi ben risponde a tale bisogno.

La nostra scuola, quindi,  consente la progettazione di un  unico curricolo verticale dai tre ai quattordici anni: dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria fino alla  scuola secondaria di primo grado, si  garantisce un percorso formativo unitario, coerente e armonico, nel rispetto delle specifiche identità educative e professionali di ciascun ordine di scuola,  prevedendo anche  raccordi orientativi sia tra i tre ordini di scuola sia con le realtà educative precedenti alla scuola dell’infanzia (Asilo nido) e successive alla secondaria di primo grado (Istituti d’istruzione superiore).