Archivio PTOF/POF

PTOF 2016/2019

Il Piano dell’Offerta Formativa (POF) è la carta d’identità della scuola, lo strumento attraverso il quale l’istituzione scolastica esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare e organizzativa, definendo così la propria intenzionalità educativa.
Le “opzioni formative” del nostro POF triennale sono coerenti con gli obiettivi generali ed educativo-didattici a livello nazionale quindi aderenti alle esigenze del contesto territoriale di riferimento.

Il POF triennale, elaborato dal Collegio dei docenti sulle linee di indirizzo del Dirigente Scolastico, è approvato dal Consiglio di Istituto.
Il POF triennale è in coerenza con le finalità espresse dalla legislazione scolastica che afferma il ruolo centrale della scuola nella società della conoscenza per:

• innalzare i livelli di istruzione e lecompetenze delle studentesse e deglistudenti, rispettandone i tempi e gli stili diapprendimento;
  • contrastare lediseguaglianze socio-culturali e territoriali;
  • prevenire e recuperarel’abbandono e la dispersione scolasticain coerenza con il profilo educativo,culturale e professionale dei diversi gradidi istruzione;
  • realizzare una scuola aperta,quale laboratorio permanente diricerca, sperimentazione e innovazionedidattica, di partecipazione e dieducazione alla cittadinanza attiva;
  • garantire il diritto allo studio, lepari opportunità di successo formativo edi istruzione permanente dei cittadini.

ORDINANZA MINISTERIALE N.52 DEL 3 MARZO 2021 SUGLI ESAMI DI STATO 20_21 - SINTESI
ESAMI DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE PER L’A.S. 2020/2021
Piano scolastico della Didattica Digitale Integrata

Approvato dal C.D.I. con del. N. 170 del 22/10/20 e integrato nella seduta del 22/12/2020 e del 07/04/2021

Rapporto di Auto Valutazione RAV 2016/2017
Progetti PTOF: Anno Scolastico 2016-2017
PTOF INTEGRATO - OTTOBRE 2016
Piano di Miglioramento 2016 2017
Atto di indirizzo I.C. San Francesco 2016
Piano Triennale di Offerta Formativa 2016-2019

POF 2015/2016

Il Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.), istituito con il D.P.R. 275/99, art.3, è un documento che delinea l’identità culturale e progettuale della scuola: esso “esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa dell’Istituto”, rende conto delle scelte di fondo (i valori a cui si ispira il progetto educativo) e prevede le opportune soluzioni di carattere organizzativo e didattico.

Il Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo di Anguillara S., relativo all’anno scolastico 2014/2016, è stato elaborato dal Collegio dei docenti “sulla base degli indirizzi generali per le attività della scuola e delle scelte generali di gestione e amministrazione definiti dal Consiglio di Istituto”.

Il Piano dell’Offerta Formativa prevede “i necessari rapporti con gli enti locali e con le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti sul territorio”.

Il Piano dell’Offerta Formativa dell’anno scolastico 2015/2016 nasce in continuità con il P.O.F. del precedente anno scolastico e scaturisce da una attenta valutazione dei dati emersi dal monitoraggio condotto dal Nucleo di Autovalutazione Scolastica che ha effettuato sondaggi, mediante test strutturati sottoposti a genitori, docenti, collaboratori scolastici, intesi a rilevare il livello di soddisfazione dell’utenza e i bisogni educativi; tale monitoraggio ha permesso di individuare gli aspetti di qualità, da mantenere e eventualmente incrementare, e gli aspetti meno soddisfacenti, da migliorare. L’analisi dei bisogni emersi ha determinato la definizione degli indirizzi e delle scelte educative da effettuare.

Il Piano dell’Offerta Formativa tiene conto dei risultati del RAV e del conseguente Piano di Miglioramento

Il P.O.F. è stato elaborato dal Collegio dei Docenti dell’Istituto Comprensivo e adottato dal Consiglio di Istituto.

ESAMI DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE PER L’A.S. 2020/2021
    Piano scolastico della Didattica Digitale Integrata